LA VINCITRICE
Reso noto a maggio 2024 il nominativo della vincitrice della prima edizione del Premio Residenze Calvino – Islanda: Nadia Terranova.
La dott.ssa Terranova trascorrerà un periodo di un mese a Reykjavík, per un’esperienza formativa e professionale sul tema dell’opera e del pensiero di Calvino, a contatto con l’ambiente culturale e artistico islandese.
I candidati non risultati vincitori, ove interessati, potranno richiedere accesso alla documentazione relativa alla procedura conservata agli atti dell’Istituto Italiano di Cultura di Oslo, inviando una mail a iicoslo@esteri.it
Ultimo aggiornamento: 24.05.2024
***
Al via nel 2024 la prima edizione del Premio Residenze Calvino – Islanda, programma di residenza per traduttrici, traduttori, scrittrici e scrittori sul tema dell’opera e del pensiero di Calvino, promosso dalla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, dall’Istituto Italiano di Cultura ad Oslo, con Reykjavík UNESCO City of Literature. Al vincitore/vincitrice – selezionato/a da una Commissione – verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di un mese presso la Casa della letteratura Gröndalshús di Reykjavík (1 al 30 settembre 2024), per un’esperienza formativa e professionale sul tema dell’opera e del pensiero di Calvino, a contatto con l’ambiente culturale e artistico islandese. Alla fine del soggiorno il vincitore / la vincitrice organizzerà in accordo con la sede ospitante un evento di restituzione finale.
***
Gli aspiranti al Premio “Residenze Calvino/Islanda” dovranno:
a) essere cittadini italiani o residenti in Italia;
b) essere scrittori/scrittrici o traduttori/traduttrici con un interesse specifico sul pensiero e/o
l’opera di Italo Calvino;
c) avere all’attivo almeno un lavoro di ricerca letteraria su temi affini;
d) avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese.
La domanda di partecipazione, in carta libera, dovrà essere redatta sulla base del facsimile in allegato (Allegato A) e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12:00 (ora italiana) del 29 marzo 2024 corredata dei relativi allegati in un unico file PDF, per un peso massimo di 5 MB, al seguente indirizzo email: iicoslo@esteri.it. Nell’oggetto andrà indicato il riferimento al bando di residenza e il nome del candidato.
Per ulteriori informazioni, si rimanda al BANDO ed alla DOMANDA di PARTECIPAZIONE:
BANDO-2024_PREMIO_RESIDENZE_CALVINO_ISLANDA
Domanda di Partecipazione – ALLEGATO-A-2024_PREMIO_RESIDENZE_CALVINO_ISLANDA